AZIENDA AGRICOLA RAPIO: dalla coltivazione alla vendita dei migliori risi della bassa novarese. | Sito web ottimizzato per Internet Explorer 9 o versioni successive. Se non lo visualizzi correttamente prova con Chrome, Safari o Firefox.

Azienda Agricola Rapio


Dalla coltivazione alla vendita dei migliori risi della bassa novarese.


La nostra attività produttiva

La nostra attività produttiva è imperniata sulla coltivazione e vendita del riso e altri cereali. L’azienda agricola è ubicata a Vespolate (NO) , nel cuore di una zona denominata “bassa novarese”, zona di antica coltivazione risicola, dotata di terreni particolarmente vocati a questa coltura. Per esaltare la caratteristica territoriale dei nostri prodotti e, fattore fondamentale, garantire la provenienza, la salubrità e la genuinità delle nostre produzioni, utilizziamo solo i cereali frutto della coltivazione dei terreni della nostra azienda.

Per elevare al massimo il livello di qualità delle nostre produzioni, si uilizzano le migliori tecniche agronomiche imposte dal REG. CEE 1257/99 - AGRICOLTURA ECOCOMPATIBILE - che prevedono l'impiego di concimi organici, la rotazione delle colture e la reintroduzione della tecnica del sovescio per migliorare la fertilità dell'ambiente agrario. Si impone, inoltre, l'uso dei fitofarmaci di ultima generazione a dosaggi spesso minori rispetto alle normali modalità di impiego previste e si riducono gli usi di fungicidi. Si attuano ancora le classiche tecniche agronomiche con l'infangamento dei suoli per salvaguardarli dall'erosione e renderli più impermeabili.

Sono inoltre impiegate, in un particolare mix di innovazione e tradizione, le ultime tecniche previste dalla più moderna agricoltura, quali laser e guida satellitare, a supporto di una agricoltura sempre più attenta e precisa nelle applicazioni.

I terreni dell'Azienda Agricola Rapio

L'azienda attualmente conduce oltre 61 ettari, di cui 53 a riso, 6 a grano e 2 a mais vitreo per destinazione umana e gestisce direttamente quasi tutte le fasi della produzione agricola: preparazione dei terreni, concimazione, semina, trattamenti alle colture, essiccazione, stoccaggio del riso in magazzino.

Solo la raccolta è affidata a ditte esterne. Continui sono gli investimenti nell'utilizzo dell'innovazione tecnologica per migliorare la qualità delle lavorazioni e ridurre le dispersioni di prodotti impiegati.

Saperne di più

riso-rapio-storia-mini


territorio-bassa-novarese-mini


confezionamento-riso-novara-mini