AZIENDA AGRICOLA RAPIO: dalla coltivazione alla vendita dei migliori risi della bassa novarese. | Sito web ottimizzato per Internet Explorer 9 o versioni successive. Se non lo visualizzi correttamente prova con Chrome, Safari o Firefox.

Il territorio: la bassa novarese


Tra Sesia e Ticino, la pianura patria del riso.


Scoprire la bassa novarese
La pianura con la grande tradizione del riso

La bassa novarese è la zona geografica  a sud della provincia di Novara tra il fiume Sesia ed il Ticino. Così denominata sia perché a sud ma per lo più perché in basso, cioè affossata rispetto ai terreni di Novara che costituiscono una specie di terrazzo che si affaccia su di essa.

Si percepisce questo, quando si entra nella zona percorrendo la ss 211 proveniendo da Novara al curvone prima di Garbagna e si vede la grande pianura sottostante dei risi che inizia da Garbagna passare per Terdobbiate Vespolate e finire per Borgolavezzaro, e vi si discende dentro immergendosi in questa area leggermente depressa che grazie a questa disposizione morfologica dei terreni contribuisce a creare un particolare microclima caldo afoso d'estate e nebbioso in inverno non  piacevole all'uomo ma amato dal riso che qui riesce a produrre e maturare meglio e prima rispetto ad altre zone. Il riso è il prodotto di queste terre da quando l'uomo vi ha portato l'acqua grazie ai grandi canali irrigui che assicurano il giusto rifornimento idrico alle coltivazioni delle ottime acque del lago maggiore.

Vespolate è al centro di questa area, vanta un passato storico di specializzazione e vocazione nella produzione e  moltiplicazione di riso da seme, e qui sono nate svariate varietà di riso. Inoltre da anni esisteva una ditta che ha praticamente inventato il sistema di essiccazione del risone.

Saperne di più

riso-rapio-storia-mini


azienda-agricola-rapio-novara-mini


confezionamento-riso-novara-mini